bambiniL’Associazione AMICI DEL TOGO, fondata nel 1996, ha raggiunto quest’anno il traguardo dei 20 anni di attività. In questi anni le iniziative intraprese hanno consentito di raggiungere numerosi obiettivi che si sono concretizzati nel finanziamento di diversi progetti in ambito scolastico e sanitario destinati alle popolazioni di alcuni villaggi del Togo per le quali non risultavano garantiti tali servizi essenziali.

Le difficoltà non sono mancate ma con l’aiuto concreto di tante persone incontrate sul nostro cammino siamo riusciti a portare a termine progetti che all’inizio sembravano irrealizzabili per una piccola realtà associativa quale è la nostra. Nel corso di questi venti anni di attività siamo riusciti a curare interventi per:

  • ristrutturazione di edifici scolastici esistenti e realizzazione di nuovi edifici sempre ad uso scolastico;
  • realizzazione di edifici utilizzabili per le attività parrocchiali e/o scolastiche;
  • erogazione annuale dello stipendio di insegnanti operanti nelle scuole primarie (11 insegnanti ogni anno);
  • erogazione annuale di Borse di studio in favore di studenti appartenenti a famiglie in situazione di disagio economico (circa 65 ogni anno);
  • acquisto di libri di testo per la creazione di biblioteche scolastiche;
  • realizzazione di un nuovo centro maternità per l’assistenza nelle fasi pre e post-parto;
  • erogazione annuale dello stipendio di personale sanitario operante presso il centro maternità;
  • acquisto annuale di alimenti per neonati e finanziamento dei lavori per la realizzazione di abbigliamento scolastico;
  • realizzazione di numerosi pozzi per acqua potabile;
  • realizzazione di un impianto fotovoltaico per produzione di energia elettrica e di un sistema di accumulo e distribuzione di acqua potabile funzionante con l’energia elettrica prodotta dal predetto impianto;
  • finanziamento di centri per la distribuzione di farmaci a prezzi agevolati in favore delle fasce di popolazione più deboli;

e per tanti altri progetti di minore rilevanza ma ugualmente importanti per le popolazioni di un paese africano quale è il Togo.

Ovviamente il ripensare a quanto compiuto dall’Associazione non deve risultare motivo di orgoglio per chi ha operato nelle varie attività ma semplicemente costituire una spinta a migliorare, per quanto possibile, la     nostra attività futura in tutti i settori in cui siamo, o saremo, chiamati ad intervenire.

Grazie quindi a tutte le persone che con le loro offerte e con l’adesione alle nostre iniziative ci hanno consentito di dare sostegno a tutti i progetti che abbiamo realizzato in questi anni.

Chi desiderasse sostenere i progetti dell’Associazione può farlo attraverso offerte sul C.C. Bancario Cariparma – Crédit Agricole – Agenzia Fidenza 3 Codice Iban IT 56 F 06230 65732 000056747680: le offerte sono deducibili dal reddito D.P.R. 917/86, art. 13/bis e art. 65.

Prossimi Eventi

Sab 11 Nov 20:00 - 22:00

Annunci

  • Vangeli

    I Vangeli tradotti in dialetto fidentino da Claretta Ferrarini sono in vendita presso i nostri banchetti durante le iniziative di autofinanziamento  
  • Borse di Studio

    Per il pagamento annuale delle Borse di Studio, contattare:
    - per Fidenza Sig.ra MIRELLA tel. 0524 60197-41
    - per Busseto Sig.ra MARIOLINA tel. 0524 91864  
  • CD musicale

    Il CD musicale "Dopo il tramonto, l'aurora", con canzoni di Fausto Negri, è in vendita presso i banchetti che periodicamente allestiamo per la raccolta di fondi.  

Contatore visite

OggiOggi24
Questo MeseQuesto Mese1778
TotaleTotale37996