Finalmente, durante l'ultimo viaggio in Togo di Antonio e Mirella, abbiamo inaugurato il nuovo Centro Maternità realizzato presso il villaggio di Sokodè, nella regione centrale del Togo. Il progetto della struttura sanitaria individuato nell’anno 2007 è stato portato a termine nell’estate di quest’anno ed inaugurato, alla presenza delle autorità locali e di due rappresentanti della stessa Associazione, alla fine del mese di settembre. Il complesso, con superficie di 173 mq, è stato affidato all’Ordine delle Suore Notre Dame de Nazareth che già da tempo si occupano della gestione di strutture sanitarie e di centri per l’infanzia abbandonata.
Viva soddisfazione per l’opera compiuta è stata espressa da tutti i presenti ed in particolare da Suor Marta, Superiore dell’Ordine, che fin dall’inizio del progetto ha sempre sottolineato l’importanza di una struttura che consentisse di garantire in modo decoroso l’assistenza sanitaria di base alle mamme ed ai loro neonati.
Il completamento dell’opera, con un costo complessivo di circa 60.000,00 Euro, è frutto della generosità di tutti coloro che con la loro adesione alle diverse iniziative ci hanno permesso di raccogliere i fondi economici per gli interventi diretti o di inviare sul posto materiali primari di costo particolarmente elevato in Togo.
I due rappresentanti dell’Associazione nel corso del loro viaggio hanno anche potuto verificare direttamente l’andamento dei progetti già in corso da diversi anni (borse scolastiche, finanziamento dell’attività di maestri, opere di edilizia scolastica): proprio nel corso delle verifiche effettuate sono emerse le nuove necessità a cui intendiamo far fronte nel prossimo periodo ovvero:
- la realizzazione di un nuovo edificio scolastico di base, per una spesa prevista di circa 10.000,00 Euro;
- il sostegno dell’attività professionale di cinque ostetriche ed infermiere, che andranno ad operare presso il nuovo centro maternità, per una spesa annuale di 6.000,00 Euro annui;
- l’acquisto dei medicinali necessari all’assistenza sanitaria nello stesso centro, per una spesa di circa 4.000,00 Euro annui.