L’Associazione “AMICI DEL TOGO” nasce a Fidenza nel 1996 su iniziativa di un gruppo di amici di don Policarpo, un giovane sacerdote africano che ha compiuto i propri studi presso il seminario vescovile di Fidenza.
Col tempo abbiamo sentito l’esigenza di arricchire quel nostro rapporto di amicizia con iniziative concrete di solidarietà: da qui la nascita dell’associazione, nell’intento di intervenire in ambito scolastico e di portare aiuti umanitari alle popolazioni di alcuni villaggi del Togo legati alla parrocchia di don Policarpo.
Dopo la tragica morte di Policarpo nel marzo 2004, nonostante il dolore e lo sconcerto per la perdita di un caro amico, non abbiamo abbandonato i nostri progetti e abbiamo instaurato legami con don Maurice, il nostro nuovo referente in Togo, in modo da garantire il proseguimento delle nostre attività già avviate con successo in campo scolastico e assistenziale.
Ci sforziamo di portare avanti progetti non generici, di non “fare la carità”; per questo abbiamo individuato con l’aiuto di don Policarpo l’importanza di realizzare interventi specifici nel campo dell’educazione (finanziamento di insegnanti e strutture scolastiche), senz’altro una delle urgenze più sentite in Togo.
In concreto, le nostre attività consistono nella raccolta di offerte, realizzata in gran parte attraverso iniziative di sensibilizzazione che regolarmente mettiamo in atto a Fidenza e dintorni: nei giorni precedenti il Natale, la festività dei Santi e durante alcune feste parrocchiali o di quartiere realizziamo bancarelle di fiori e di dolci presso le parrocchie.
Lo scopo non è solo quello di raccogliere fondi, ma soprattutto quello di far conoscere i problemi di un continente vicino ma quanto mai dimenticato, cercando di richiamare l’attenzione e il confronto sui  nostri progetti.

Chi desiderasse aiutarci, oltre che finanziariamente anche materialmente, attraverso la propria presenza e le proprie energie, potrà farlo contattandoci per e-mail o rivolgendosi alla Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore a Fidenza, via Pascoli 2, tel 052482775 .  

Prossimi Eventi

Nessun evento

Annunci

  • CD musicale

    Il CD musicale "Dopo il tramonto, l'aurora", con canzoni di Fausto Negri, è in vendita presso i banchetti che periodicamente allestiamo per la raccolta di fondi.  
  • Borse di Studio

    Per il pagamento annuale delle Borse di Studio, contattare:
    - per Fidenza Sig.ra MIRELLA tel. 0524 60197-41
    - per Busseto Sig.ra MARIOLINA tel. 0524 91864  
  • Foto del viaggio 2010

    Guarda le foto del viaggio di settembre-ottobre 2010

     

Contatore visite

OggiOggi191
Questo MeseQuesto Mese4176
TotaleTotale617014